Come avere un giardino in poche mosse? Ecco il prato pronto!

Per nuovi o vecchi giardini, il prato pronto è l'ideale per ottenere subito il giardino che desideri!

Una soluzione vantaggiosa per chi possiede un giardino di piccole-medie dimensioni è la realizzazione di un giardino con il prato pronto.
Si tratta di zolle di prato fatte di erba vera, e non sintetica, coltivata e curata per essere pronta da impiantare nel terreno precedentemente lavorato.
Sono disponibili sul mercato diverse qualità di prato pronto.

Il tipico prato inglese è tra i più amati: dona un aspetto ordinato e pulito ed è caratterizzato dall'uniformità del colore e dell'altezza, esteticamente molto apprezzato, per mantenerlo tale necessita di un maggior numero di interventi (taglio, irrigazione ecc.).

Prato pronto - esempio di prato inglese  Esempio di prato pronto stile prato inglese, caratterizzato da un colore verde chiaro e uniforme

Di comune utilizzo è il prato di festuca arundinacea, una tipologia di graminacea altamente resistente al calpestio ed alle malattie, adatta a tutti i tipi di terreno, dal colore verde scuro e che presenta foglie più spesse e lunghe rispetto al prato inglese.

Prato pronto - Esempio di prato di festuca arundinacea Esempio di prato pronto con sementi di festuca arundinacea, caratterizzato da un colore verde scuro e foglie più lunghe.


Preparazione del terreno per il prato pronto

Se il giardino è già presente e volete rinnovarlo per motivi estetici o perchè infestato da malattie funginee, esiste un attrezzatura in grado di tagliare la porzione che vi interessa rapidamente e con il minor sforzo: il tagliazolle.
Come suggerisce il nome, è un'attrezzatura che consente di tagliare in zolle il terreno, veloce e dal semplice utilizzo, la profondità di taglio è regolabile ed è comodamente trasportabile in auto.
A questo punto, la preparazione del terreno per l'installazione del prato a rotoli è simile a quella che si fa solitamente con la semina nei prati nuovi.
E' necessario anzitutto fresare il terreno utilizzando la motozappa.
Successivamente bisogna rimuovere con un rastrello i depositi che si sono formati (sassi ed erbacce) e concimare il prato con sementi disponibili in commercio in diverse varietà, a seconda del tipo di clima e terreno su cui si sta operando.
Il prato a rotoli cresce meglio sui terreni ricchi di sabbia, perciò si consiglia di fare un passaggio con lo spandi sabbia, cospargendo sabbia silicea mista a terriccio. Questo assicura infatti il corretto scambio di acqua e ossigeno di cui ha bisogno l'erba.
Ancora meglio se prima si mescola il concime alla sabbia, per combinare al meglio le due componenti.
Come ultima operazione, passare con il rullo compattatore per livellare ed uniformare il terreno prima della stesura del prato a rotoli ed infine irrigare abbondantemente.
In pochi semplici e veloci passaggi, ecco ottenuto il vostro nuovo prato!

stesura prato prontoIl prato pronto è ideale e conveniente quando si hanno a disposizione giardini di piccole-medie dimensioni o con qualche zona da sistemare.

Il prato a rotoli può essere posato in qualsiasi periodo dell'anno, meglio in primavera o autunno ed il costo varia a seconda di quanti metri quadri si vuole impiantare.  Importante da sapere è che il prato a rotoli deve essere acquistato e posato il giorno stesso. Essendo erba vera, non è disponibile in pronta consegna ma viene ordinato e zollato al momento della richiesta. Preparate quindi in anticipo il vostro terreno!

Disponibili presso Scaligera Attrezzature:

  • Tagliazolle
  • Motozappa
  • Sementi e concimi
  • Spandisabbia
  • Sabbia silicea mista a terriccio
  • Rullo compattatore
  • Prato pronto su richiesta

RICHIESTA INFORMAZIONI PRATO PRONTO